Scuola Infermiere e Infermieri della Croce Rossa Italiana in Volterra
-
Data di pubblicazione:12 Febbraio 1911
-
Titolo:Scuola Infermiere e Infermieri della Croce Rossa Italiana in Volterra
-
Testata giornalistica:Il Corazziere
-
Tag:Bice Ciapetti, Carlo Poli, Cesarina Bianchi, Corinna Giustarini, Corrado Chiti, Don Michele Pocci, Elisa Taccini, Giuseppe Benini, Giuseppe Geri, Infermiere, Infermieri, Luigi Scabia, Luigi Verdiani, Maddalena Cerri, Marcello Poggioli, Maria Beltrami, Marj Allegri, Nicodemo Dei, Oreste Baciocchi, Raulo Rossi, Riccarda Mannucci, Rina Biagi, Terzilio Calonaci, Umberto Grazzini, Vittorina Marchi
Il primo corso di lezioni teorico-pratiche della Scuola Infermieri e Infermiere istituita in Volterra dal Sotto Comitato della Croce Rossa, e diretta dal chiarissimo Cav. Dott. Oreste Baciocchi, terminò agli ultimi del mese di Dicembre 1910.
Numerosissimi furono gli iscritti e molti di essi hanno ottenuto il diploma, in seguito a regolare esame dato dinanzi alla Commissione degli Insegnanti Cav. Prof. Luigi Scabia, Dott. Giuseppe Benini e Dott. Luigi Verdiani, Commissione che potè apprezzare il profitto che gli allievi avevano ottenuto frequentando le lezioni dai Membri di essa e dal Direttore impartite con genialità e lodevole zelo.
Tutti quelli che si presentarono agli esami, allievi ed allieve, ottennero il passaggio, e siamo lieti di pubblicare i loro nomi, il che non facciamo senza porgere i più sentiti rallegramenti, formulando l’augurio che il Corso che sarà tenuto in quest’anno dia risultati ugualmente notevoli.
A nessuno può sfuggire l’utilità pratica di una Scuola come quella che la Croce Rossa ha istituito in Volterra, e davvero benemerito e degno di riconoscenza profonda è il Cav. Baciocchi per avere accettato la direzione della Scuola e per aver saputo dare ad essa un indirizzo addirittura perfetto.
Il Dott. Baciocchi — che si occupò precipuamente della parte pratica — ebbe collaboratori efficacissimi insuperabili gli egregi e distinti insegnanti, che svolsero le lezioni teoriche.
Dando l’elenco dei promossi, rinnoviamo l’augurio che ancora quest’anno la Scuola Infermieri dia risultati degni della sua importanza altissima.
Infermiere: Allegri Marj, Giustarini Corinna, Bianchi Cesarina, Cerri Maddalena, Taccini Elisa, Biagi Rina, Mannucci Riccarda, Marchi Vittorina, Beltrami Maria, Ciapetti Bice.
Infermieri: Pocci Don Michele, Rossi Raulo, Grazzini Umberto, Dei Nicodemo, Calonaci Terzilio, Chiti Corrado, Poggioli Marcello, Geri Giuseppe, Poli Carlo.