Skip to main content

Scuola Infermiere e Infermieri della Croce Rossa Italiana in Volterra

Scuola Infermiere e Infermieri
  • Data di pubblicazione:
    12 Febbraio 1911
  • Titolo:
    Scuola Infermiere e Infermieri della Croce Rossa Italiana in Volterra
  • Testata giornalistica:
    Il Corazziere

Il primo corso di lezioni teorico-pratiche della Scuola Infermieri e Infermiere istituita in Volterra dal Sotto Comitato della Croce Rossa, e diretta dal chiarissimo Cav. Dott. Oreste Baciocchi, terminò agli ultimi del mese di Dicembre 1910.

Numerosissimi furono gli iscritti e molti di essi hanno ottenuto il diploma, in seguito a regolare esame dato dinanzi alla Commissione degli Insegnanti Cav. Prof. Luigi Scabia, Dott. Giuseppe Benini e Dott. Luigi Verdiani, Commissione che potè apprezzare il profitto che gli allievi avevano ottenuto frequentando le lezioni dai Membri di essa e dal Direttore impartite con genialità e lodevole zelo.

Tutti quelli che si presentarono agli esami, allievi ed allieve, ottennero il passaggio, e siamo lieti di pubblicare i loro nomi, il che non facciamo senza porgere i più sentiti rallegramenti, formulando l’augurio che il Corso che sarà tenuto in quest’anno dia risultati ugualmente notevoli.

A nessuno può sfuggire l’utilità pratica di una Scuola come quella che la Croce Rossa ha istituito in Volterra, e davvero benemerito e degno di riconoscenza profonda è il Cav. Baciocchi per avere accettato la direzione della Scuola e per aver saputo dare ad essa un indirizzo addirittura perfetto.

Il Dott. Baciocchi — che si occupò precipuamente della parte pratica — ebbe collaboratori efficacissimi insuperabili gli egregi e distinti insegnanti, che svolsero le lezioni teoriche.

Dando l’elenco dei promossi, rinnoviamo l’augurio che ancora quest’anno la Scuola Infermieri dia risultati degni della sua importanza altissima.

Infermiere: Allegri Marj, Giustarini Corinna, Bianchi Cesarina, Cerri Maddalena, Taccini Elisa, Biagi Rina, Mannucci Riccarda, Marchi Vittorina, Beltrami Maria, Ciapetti Bice.

Infermieri: Pocci Don Michele, Rossi Raulo, Grazzini Umberto, Dei Nicodemo, Calonaci Terzilio, Chiti Corrado, Poggioli Marcello, Geri Giuseppe, Poli Carlo.

Scuola Infermiere e Infermieri della Croce Rossa Italiana in Volterra