Skip to main content

Presentazione di Tornare alla vita (1969)

Copertina TORNIAMO ALLA VITA
  • Data di pubblicazione:
    1 Aprile 1969
  • Titolo:
    Presentazione di Tornare alla vita (1969)
  • Autore:
    Gino Biasci
  • Testata giornalistica:
    TORNIAMO ALLA VITA
Presentazione di Tornare alla vita
[Torniamo alla vita N.D.R.]

Finalmente anche l’Ospedale Neuropsichiatrico di Volterra ha il suo giornale.

Molte sono state le difficoltà per allestirlo, ma ormai queste ci appaiono superate.

Ora, ogni mese, ci servirà la collaborazione dei medici, degli infermieri e soprattutto degli ospiti dell’Ospedale e di tutti quelli che saranno sensibili ai nostri problemi.

Il giornalino dovrà essere il cuore dell’Ospedale, la pompa vitale attraverso cui tutto passa: i problemi da risolvere, le difficoltà, le ansie, le speranze di tutti noi; dovrebbe essere come il cemento che tiene unita la nostra comunità terapeutica. Innanzi tutto si chiede una collaborazione tra pazienti e personale di assistenza, una collaborazione basata sulla fiducia e la stima reciproca.

Molto si sta parlando in Italia e all’estero di una ristrutturazione degli Ospedali Psichiatrici, di nuove leggi, di nuovi metodi di cura, della democratizzazione soprattutto come orientamento terapeutico: questo sarà possibile quando tra i pazienti, il personale sanitario e gli amministratori esiterà una discussione onesta e attiva su tutto quello che riguarda la nostra vita nell’Ospedale Psichiatrico.

Le speranze sono molte, molte le iniziative, tutte ben viste e sollecitate dalla direzione e dagli amministratori, sta ora a noi tutti realizzare con una collaborazione fattiva e in armonia una comunità terapeutica vitale e attiva.

Così facendo forse la società saprà aprire le porte anche ai nostri ammalati una volta dimessi, attraverso il lavoro protetto, attraverso i centri di igiene mentale in continuo contatto con noi.

Il nostro vero scopo deve essere il reinserimento nella società dei nostri pazienti così da ridare loro fiducia e speranza in un avvenire più sereno e dignitoso.

Il nostro giornale chiede a tutti coloro che vorranno leggerlo una mano, un aiuto sentito, una partecipazione affettiva, un consiglio e tanto amore.

Gino Biasci

Presentazione di Tornare alla vita (1969)