Skip to main content

Ritorna il FESTIVAL (1969)

Ritorna il FESTIVAL
  • Data di pubblicazione:
    1 Agosto 1969
  • Autore:
    Gastone Galgani
  • Testata giornalistica:
    TORNIAMO ALLA VITA
Ritorna il FESTIVAL - titolo

Ed eccoci di nuovo come tutti gli anni, chinati sulla tastiera del pianoforte, a studiare nuovi motivi da appropriare ai versi scritti dai nostri degenti; è una fatica questa che i nostri ragazzi intraprendono con entusiasmo, con passione veramente ammirevole.

Ritorna il FESTIVAL

Quando odono la parola FESTIVAL, specialmente coloro che già vi hanno partecipato, e che purtroppo si trovano ancora in ospedale, si accedono di un entusiasmo che commuove tutti, e tutti loro vorrebbero tornare nuovamente a gareggiare, quasi spinti da una forza e passione irresistibili; ma tutti, e loro lo sanno, non potranno parteciparvi, non perché si sia noi dirigenti a volerlo, ma perché le canzoni che verranno scritte dovranno possibilmente essere adattate agli elementi che meglio sapranno interpretarle.

Per questo, quest’anno, durante uno spettacolo di arte varia, vi sarà una apposita giuria, la quale stabilirà quali saranno i più idonei a partecipare al FESTIVAL LUCCHESE, ed anche per fugare qualche malinteso circa il giudizio e la scelta dei cantanti.

Lo scorso anno, come tutti ormai sapete, il FESTIVAL è stato vinto dal nostro ospedale con la canzone TORNARE ALLA VITA: ebbene se dovessimo parlare sportivamente diremmo: facciamo l’impossibile per vincere anche questo anno.

Ma qui il discorso cambia.

Noi faremo anche l’impossibile per riportare un altro brillante successo, ma solo da un punto di vista sociale ed umano, ispirandoci a creare delle canzoni le quali possano in un certo senso scuotere il pubblico nel più profondo dell’anima, anche se coloro che le ascolteranno sono estranei ai problemi dei nostri ammalati.

Questi i temi che al momento ci proponiamo circa le canzoni che presenteremo al Festival di Lucca.

Il centro locale di cui noi siamo i promotori, ha oggi un comitato direttivo nominato democraticamente da tutti gli iscritti.

Il Comitato ha un suo Presidente ed un Segretario.

Ogni quindici giorni il comitato si riunisce per discutere i vari problemi da affrontare riguardanti le attività teatrali.

Il Festival di Lucca si é concluso come speravamo classificandoci 2° a pari merito con altri ospedali.

Il 1° premio è andato all’ospedale di Lucca.

Questa redazione vorrebbe dire che hanno vinto tutti i malati, i quali con le loro fatiche e sacrifici hanno realizzato un incontro cosi importante e bello.

Più interessante é stato però l’incontro dibattito del mattino di cui speriamo di poter pubblicare gli estratti nel prossimo numero.

Ritorna il FESTIVAL
Ritorna il FESTIVAL (1969)