Skip to main content

Tentato furto di maioliche Robbiane

Tentato furto di maioliche Robbiane
  • Data di pubblicazione:
    14 Settembre 1913
  • Titolo:
    Tentato furto di maioliche Robbiane
  • Testata giornalistica:
    Il Corazziere

È noto che nelle due cappelline laterali al loggiato della Chiesa di S. Girolamo si trovano dei pregevoli lavori Robbiani.

E la cosa non era sfuggita al pregiudicato Menichini di Pisa quando per diversi mesi è stato ricoverato nel nostro Frenocomio di S. Girolamo nel reparto dei criminali.

Dimesso il 24 del mese scorso, mercoledì mattina ricompariva nei pressi del Frenocomio, ed avvicinando un suo ex collega ricoverato, dopo avergli prospettato la facilità di fuggire dal Manicomio, lo pressava a provvedergli una lima, che avrebbe servito per fare un bel colpo.

La Direzione, venuta a conoscenza della cosa, avvertiva la Delegazione di P. S., e poco dopo il Delegato Dellanna, con alcuni carabinieri a guardie si portava a S. Girolamo.

Molto probabilmente il Menichini ed altri due compari che erano giunti sul luogo in bicicletta, devono avere scorto in lontananza i Carabinieri, e velocemente si ecclissarono.

I Carabinieri, dopo laboriose ricerche, coadiuvati da diversi infermieri del Manicomio, riuscirono a scoprire in una vicina macchia il Menichini, che venne afferrato dal I’infermiere Bacchiorini e consegnato ai Carabinieri.

Vane riuscirono le ricerche degli altri due.

Il Menichini venne trovato in possesso di una grossa leva, di un cacciavite e di uno scalpello.

Trasportato tosto nelle carceri giudiziarie, dovrà rispondere intanto non essendosi potuto accertare il tentato furto del possesso di strumenti atti ad offendere, di furto di uva e di minaccia a pubblici Ufficiali e Agenti della forza pubblica.

Si ritiene che il Menichini e gli altri della sua brigata, che riuscirono a fuggire, tentassero di penetrare nelle cappelline sopra ricordate e impadronirsi di pregevoli lavori Robbiani che ivi si trovano.

Tentato furto di maioliche Robbiane