ItalianEnglishGermanFrenchSpanishDutchPortugueseHebrewRussianChinese (Simplified)Arabic

Questa Calligrafia

Installazione originale a cura di Naif Teatro ispirata alle testimonianze autentiche dei pazienti del Manicomio di Volterra.

Questa Calligarafia
  • Titolo:
    Questa Calligrafia
  • Anno:
    2021
  • Tipologia:
    Installazione/performance

Questa Calligrafia è un’installazione di Naif Teatro ispirata alle lettere dei pazienti dell’Ex Manicomio di Volterra.

Un incontro intimo con l’umanità dei pazienti tramite un’esperienza multisensoriale, progettata in occasione di The Town of Light Event,ispirato all’omonimo videogioco “The Town Of Light”, organizzato dal collettivo studentesco MOOD, presso l’Università IULM di Milano.

Questa Calligarafia

La performer accoglie un visitatore alla volta all’interno di un parallelepipedo in plexiglass, mentre gli altri possono osservare la performance dall’esterno.

L’ambiente ricreato all’interno dello spazio scenico riporta indietro nel tempo all’atmosfera di un manicomio negli anni ’40, pur mantenendo un vivo contrasto con il presente grazie alle pareti.

Davanti al visitatore, avvolto nella luce e nell’odore di solvente, prendono vita e corpo le parole di una lettera scritta, e mai ricevuta, da una figlia al proprio padre.

Questa Calligarafia

Come in una radiografia dell’attimo, la luce è co-protagonista della performance.

Ritaglia le parole, i movimenti, le attese, riempie gli angoli e le fessure.

Evidenzia il contraddittorio della nostra ancestrale paura del buio e, contemporaneamente, accoglie e sostiene la disperata urgenza dell’essere umano di esistere, guardare ed essere guardato profondamente.

Questa Calligarafia

Naif Teatro è un collettivo artistico con l’urgenza di creare valore per il territorio, portando in scena tradizioni e temi fondamentali della contemporaneità.

Nasce nel 2020 dal desiderio di alcuni allievi della scuola del Teatro del Rimbombo, associazione culturale attiva su tutta la provincia di Alessandria, di lavorare in maniera professionale sul territorio nazionale.

L’obiettivo è quello di portare il teatro vicino a chi ancora non ne usufruisce, nei luoghi meno avvezzi e tra le comunità meno abituate usando un linguaggio che sia comprensibile a tutti, senza cadere nello scontato o nel comodo. 

Credits

Corrispondenza Negata – epistolario dalla nave dei folli (1883-1974) [Carmelo Pellicanò, 1983] 

NAIF TEATRO 

Naif Teatro è un collettivo nato dall’associazione culturale Teatro del Rimbombo 


Sito creato e sviluppato a fini divulgativi, senza alcun scopo di lucro.
Se dovessi riscontrare inesattezze o violazioni di copyright, ti preghiamo di segnalarlo via mail: info@manicomiodivolterra.it