Nella Nebbia del Passato – In the fog of the Past

03 . 05 . 2020

Video completo: https://vimeo.com/175496382

Documentario, 57′, 2009
una produzione de “la boia

con:

Tullio Cacciamano,

Pilade Sbrana,

Angelo Lippi,

Ottorina Bagnoli,

Fosco Gazarri

e altri.

regista & montatrice Anna Montanyà
direttore della fotografia & dramaturgo Sebastian Schaal
music / musica Tobias Vethake
sound / suono Martin Klemmer

Che cosa rimane dell‘Ospedale Psichiatrico di Volterra, una volta il più grande d‘Italia? – Un mucchio di costruzioni abbandonate, che vengono lentamente invase dalla vegetazione, e alcune persone che ci hanno trascorso la loro vita.

Partendo dall’esempio concreto di Volterra il documentario “Nella nebbia del passato” affronta in maniera critica il tema dello sviluppo della psichiatria in Europa nel corso del ventesimo secolo.

“Nella nebbia del passato“ è un ritratto umanistico di due persone che non potrebbero essere più diverse. Il ritorno quotidiano e solitario di Tullio ai vecchi giardini, dove in modo quisciottesco mantenne ordine in nel “suo podere“ e Pilade che passeggia intorno all’ospedale sempre in cerca di compagnia, caffè e sigari.

Nella loro storia e nelle memorie di ex personale i contorni di un posto bizzarro con un passato controverso emergeno nella nebbia.


Sito creato e sviluppato a fini divulgativi, senza alcun scopo di lucro.
Se dovessi riscontrare inesattezze o violazioni di copyright, ti preghiamo di segnalarlo via mail: info@manicomiodivolterra.it