Skip to main content

Nannetti – La polvere delle parole

Titolo originale:

Nannetti – La polvere delle parole

Autore:

Paolo Miorandi

Fotografie:

Francesco Pernigo

Anno di pubblicazione:

2022

Prezzo di copertina:

15,20

Casa editrice:

Exorma edizioni

Numero di pagine:

161

ISBN:

8831461346

TAG:

Oreste Fernando Nannetti «era una di quelle cose per cui non c’è posto al mondo», uno tra le migliaia di uomini e donne senza voce internati nell’istituto psichiatrico di Volterra.

Aldo Trafeli, che al manicomio lavora come infermiere, si accorge che giorno dopo giorno Nannetti sta trasformando il muro del padiglione Ferri in un immenso libro.

Incide con la fibbia del panciotto parole a prima vista indecifrabili e disegni.

Aldo è il solo che presta attenzione alla sua voce, poi nel corso degli anni copia e trascrive il graffito, mentre il muro a poco a poco si sbriciola e le parole tornano a essere polvere, pagine strappate da un quaderno di sabbia e calce.

Paolo Morandi visita più volte i padiglioni abbandonati raccogliendo i frammenti con cui ricostruire la vicenda di Nannetti.

Torna infine a Volterra, assieme al fotografo Francesco Pernigo, per documentare ciò che resta e farsi interprete della straziante banalità dell’istituzione manicomiale e del lavoro compiuto dal tempo, sulle parole di Nannetti e sui volti e i ricordi delle persone, in un luogo sempre più eroso dall’abbandono.

Nannetti – La polvere delle parole
admin ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp content%2Fuploads%2F2022%2F05%2FPaolo Miorandi - Nannetti - La polvere delle parole

Paolo Miorandi

Paolo Miorandi è nato e vive a Rovereto in Trentino.

Lavora come psicoterapeuta e dedica alla scrittura parte del suo tempo.

Per Exòrma Edizioni ha pubblicato Verso il bianco. Diario di viaggio sulle orme di Robert Walser (2019); L’unica notte che abbiamo (2020); Nannetti. La polvere delle parole (2022)

Da Nannetti è stato tratto il cortometraggio Libro di sabbia, realizzato con il regista Lucio Fiorentino.