Metamorfosi plausibile – Il maniscalco maldestro

18 . 02 . 2020

Metamorfosi Plausibile è stato il primo singolo del progetto musicale della band rock, IL MANISCALCO MALDESTRO, estratto dall’omonimo album del 2005. Il brano, era entrato in rotazione su Radio Rock FM (primo in classifica tra le migliori uscite italiane per quattro settimane di fila).

Decidemmo così di autoprodurci un videoclip e per l’occasione contattammo il regista abruzzese Luca Madonna, conosciuto sul web. In quel periodo eravamo andati in fissa per il cinema espressionista tedesco e quindi ci venne in mente di fare una sorta di rivisitazione del “Gabinetto del Dottor Caligari” di Robert Wiene.

Avevamo bisogno di un posto suggestivo dove girare alcune scene.

Quale miglior location di un vecchio padiglione dell’ospedale psichiatrico?Così venne subito spontaneo di pensare al Ferri, luogo che abbiamo spesso frequentato nelle nostre scorribande adolescenziali.

Il fascino che suscitava in noi quel posto era davvero forte, un alone di mistero e paura lo circondavano, complici anche i racconti che i ragazzi più grandi ci narravano in quegli anni.

Per altro con il maniscalco maldestro avevamo utilizzato anche quella location per scattare le foto promozionali per il nostro secondo demo “l’età del bisturi” e il già citato album d’esordio.

Il maniscalco maldestro.


Sito creato e sviluppato a fini divulgativi, senza alcun scopo di lucro.
Se dovessi riscontrare inesattezze o violazioni di copyright, ti preghiamo di segnalarlo via mail: info@manicomiodivolterra.it