Skip to main content

Il Prof: Scabia a Tripoli

Il Prof: Scabia a Tripoli
  • Data di pubblicazione:
    31 Luglio 1912
  • Titolo:
    Il Prof: Scabia a Tripoli
  • Testata giornalistica:
    Il Corazziere
  • Tag:

TAG 🏷️

Apprendiamo insieme con piacere e con rammarico come il Direttore del nostro Frenocomio il Cav. Dott. Luigi Scabia, sia stato chiamato dal Ministero alla Direzione ed organizzazione di tutti i servizi « alienati » per la Libia, comandato a Tripoli.

Diciamo con piacere perché la scelta del ministro sulla persona del Dott. Scabia a così importante Ufficio è indizio di tanta distinzione che noi non possiamo non rallegrarcene nell’interesse morale e materiale dell’eletto, cui ci legano ricordi di vecchie battaglie combattute insieme e insieme vinte, e cui tributammo sempre per l’ingegno e la cultura la nostra ammirazione.

Diciamo con dispiacere, perché siamo certi che quando al ministero avranno potuto apprezzare le sue qualità, non solo per questo servizio cui è assunto ma anche per altro e più alto potranno valersi dell’opera sua, il che equivale a dire che Volterra, che ha veduto per lui sorgere il maggiore dei nostri Istituti, che ha apprezzato in lui l’uomo di core, l’uomo della scienza, e diciamolo anche l’amministratore, è sicura di perdere la sua attività e la sua iniziativa, perché chiamato a migliori destini.

Per essere egoisti bisognerebbe augurargli, cosa impossibile, un insuccesso ma essendo giusti auguriamo a lui la più brillante e meritata carriera.

Il Prof: Scabia a Tripoli