ItalianEnglishGermanFrenchSpanishDutchPortugueseHebrewRussianChinese (Simplified)Arabic

Consorzio Turistico Volterra Valdicecina

Consorzio Turistico Volterra Valdicecina
Consorzio Turistico Volterra Valdicecina

Il Consorzio Turistico Volterra Valdicecina nasce 25 anni fa con l’obiettivo di promuovere e qualificare il turismo in una delle zone più belle della Toscana, la Valdicecina appunto, privilegiata per la posizione centrale all’interno della regione e per la vicinanza ai luoghi di maggiore interesse turistico (Firenze, Siena, Pisa, San Gimignano, il litorale Tirrenico, ecc…).

Il legame e la profonda conoscenza del territorio, insieme all’impegno, alla passione e al desiderio di promuovere la cultura di Volterra e della Valdicecina, hanno reso il Consorzio un fondamentale punto di riferimento turistico ed il portale Volterratur.it uno strumento privilegiato per la diffusione di informazioni, offerte di intrattenimento e attività alla scoperta dei luoghi della Toscana più autentica.

La missione del Consorzio

L’offerta di esperienze nuove, sicuramente non banali, non sempre presenti nelle rotte del turismo internazionale, alternative e senza dubbio apprezzate dai viaggiatori che amano la Toscana e la scelgono come meta delle loro vacanze, è garantita dal Consorzio grazie al contatto vivo ed al dialogo attivo con il territorio.

L’ottica scelta rappresenta un modo di viaggiare a misura d’uomo, in cui il turismo è vissuto come incontro, possibilità di conoscere e coltivare passioni, nonché opportunità per vivere nuove esperienze.

Nella consapevolezza dei rischi che l’impatto del turismo può portare al territorio, le azioni e le proposte del Consorzio hanno sempre mirato e tutt’ora mirano al rispetto dell’ambiente e dell’identità culturale dei luoghi che sono prima di tutto apprezzati, amati e custoditi da chi li vive e li conosce davvero.

Il rapporto con Manicomiodivolterra.it

La divulgazione di offerte turistiche alternative, che accompagni il viaggiatore in una dimensione di consapevolezza, rispetto e tutela del territorio, ha portato il Consorzio alla collaborazione con ManicomiodiVolterra.it, nella condivisione del comune percorso di valorizzazione di Volterra e della storia di quello che è stato il più grande Manicomio d’Italia.

In netta contrapposizione con una curiosità morbosamente fine a se stessa e poco rispettosa di quello che è stato per molti anni luogo di cura ma anche di disagio e dolore, l’intento condiviso dalle due realtà è quello di divulgare informazioni nonché indicazioni ufficiali circa le visite al Manicomio stesso, curate dell’Associazione Inclusione Graffio e Parola Onlus.

Certi che l’impegno comune possa portare grandi risorse ed opportunità per la realtà volterrana, insieme cerchiamo di rendere giusta memoria a quella che è stata una pagina triste della storia, e che tuttavia può diventare, grazie al lavoro di testimonianza, divulgazione e valorizzazione di un prezioso patrimonio di identità civile.

Questo perché il viaggio è prima di tutto scoperta dell’uomo, nei suoi più preziosi voli ma anche nelle sue più grandi difficoltà, nelle gloriose conquiste storiche ma anche nelle sue più tristi rivelazioni, comunque sempre nel rispetto di quanto siamo stati… per comprendere, crescere e progredire.

Sito creato e sviluppato a fini divulgativi, senza alcun scopo di lucro.
Se dovessi riscontrare inesattezze o violazioni di copyright, ti preghiamo di segnalarlo via mail: info@manicomiodivolterra.it