Colonnello astrale. NOF4 (2024)
Autore:
Vittorio Cotronei
Anno di pubblicazione:
2024
Prezzo di copertina:
€ 20,00
Casa editrice:
Edizioni ETS
Numero di pagine:
228
ISBN:
9788846770325
TAG:
“Colonnello astrale. NOF4” è un romanzo di fantasia ispirato alla figura di Fernando Nannetti, conosciuto come NOF4. Attraverso la narrazione immaginaria di eventi misteriosi e inspiegabili, l’autore intreccia il reale e il surreale, trasportando il lettore in un’avventura che sfida i confini tra storia e leggenda, arte e follia.
Colonnello astrale. NOF4 – sinossi
Luglio 2019. L’ormai famoso ufologo Marino Maltese viene mandato in missione a Volterra, dove mesi addietro sono scomparsi nel nulla tre bambini. Quando ormai i clamori della cronaca si sono spenti e sembra non esserci nessuna speranza di ritrovarli in vita, vengono rinvenuti all’interno delle abitazioni dei tre piccoli dei graffiti molto simili a quelli incisi dal celebre degente Fernando Nannetti, meglio conosciuto come NOF4, sul muro dell’ospedale psichiatrico Ferri di Volterra settanta anni prima.
Fernando Nannetti era stato internato nel manicomio di Volterra nel 1958, e un bel giorno, senza un motivo apparente, si era sfilato la cintura e aveva cominciato a incidere l’intonaco del muro con la fibbia; avrebbe smesso solo dieci anni più tardi, dopo avere scolpito ben centoottanta metri di parete. Fernando Nannetti asseriva che una voce la notte gli suggerisse cosa scrivere e che proprio questa voce lo avesse prescelto per essere il “portavoce della dignità umana.” Un infermiere del manicomio, appassionato d’arte, aveva intuito che quei graffiti potevano avere un senso compiuto e soprattutto un potenziale valore artistico e così, entrando in confidenza con il Nannetti, si era fatto fornire la chiave di lettura per decodificare la sua scrittura cuneiforme.
Era stato così possibile scoprire frasi di una bellezza e di una poeticità sorprendenti. Con il passare del tempo Fernando Nannetti descriveva viaggi sempre più allucinanti, raccontava di guerre interstellari e incredibili mondi, si definiva “colonnello astrale del sistema telepatico mentale” e in una delle sue incisioni arrivava perfino a predire lo sbarco dell’uomo sulla Luna.
Volterra è una città che Marino conosce bene. È chiamato a comprendere il collegamento tra i graffiti incisi settant’anni prima da un degente dell’ospedale psichiatrico e quelli ritrovati nelle abitazioni dei bambini scomparsi, molto probabilmente rapiti. Si rivolge allora al massimo studioso di NOF4, che però definisce i graffiti come segni senza senso, realizzati forse da un mitomane fanatico di NOF4, con l’unico intento di sviare le indagini.
Marino, poco convinto della spiegazione, cerca altre persone in grado di decodificare la scrittura del Nannetti e tramite un suo vecchio compagno di Liceo riesce a rintracciare proprio la figlia dell’infermiere che per primo riuscì a tradurre NOF4.
C’è una frase ripetuta più volte in quelle incisioni “Antenna di oro rosso”. Oro rosso, così viene anche chiamato il rame. A quel punto Marino intuisce che i bambini potrebbero essere nascosti nella vicina miniera di Caporciano, ora dismessa, dove lui stesso era stato giorni prima per studiare un rarissimo fenomeno ufologico accaduto proprio nelle vicinanze e che poteva essere ricollegato alla presenza di queste “antenne di oro rosso”, capaci di convogliare energia proveniente dallo spazio.
Ed è proprio in questa direzione che Marino consiglia agli inquirenti di convogliare le indagini.
Vittorio Cotronei
Vittorio Cotronei è nato a Pisa nel 1977 e, dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, si trasferisce a Madrid per cinque anni. Attualmente risiede in Val di Cecina. Il suo talento letterario è stato riconosciuto con premi come il Fazio Degli Uberti di Pisa per il racconto Luce. Nel 2015 pubblica Andalù (MdS Editore), premiato al Premio Letterario Internazionale Cinque Terre – Golfo dei Poeti. Ha contribuito alle raccolte di racconti Vituperio delle Genti e Maledetti Pisani (MdS Editore, 2016/17), mentre nel 2018 esce il suo romanzo Passato remoto, che viene segnalato al Premio Strega 2019. Nel 2020 pubblica la raccolta di scritti satirici Cronache della Val di Cecina, diventata anche il titolo della sua rubrica su Il Vernacoliere, storica rivista satirica di Livorno. Nell’ottobre del 2024, esce il suo nuovo romanzo Colonnello astrale. NOF4, edito da ETS.